domenica 18 marzo 2018

ELABORATO COLLOQUIO D'ESAME

Il colloquio d'esame

La prova orale dovrà valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.

Il colloquio valuta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica, che ha abrogato l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

Per quanto concerne i percorsi ad indirizzo musicale, nell’ambito del colloquio è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento.

Per la presentazione del colloquio orale
l'alunno puo' dimostrare  l'acquisizione delle proprie competenze digitali anche attraverso la presentazione di un percorso multimediale utilizzando qualsiasi software o piattaforma on line di propria conoscenza.

Lo schema da utilizzare per le prime due slide è il seguente opportunamente personalizzate anche considerando la tematica scelta .
Si consiglia di inviare alla sottoscritta tramite classroom o via mail il proprio percorso almeno due giorni prima della seduta dell'orale 



ALCUNI ESEMPI DI MAPPA






sabato 10 marzo 2018

RESISTENZA DELLA CARTA


 resistenze meccaniche della carta
La carta ha un’ottima resistenza alla trazione (1), finché la superficie sollecitata non viene torta o deformata
Caricata di taglio (2) mostra ancora una buona resistenza, purchè le sue fibre si mantengano parallele alla forza di carico.
Caricata a flessione (3 e 4) la carta non dimostra grosse proprietà, ma se lo sbalzo è corto e la superficie discreta (campione corto (2 – 3 cm) e piuttosto largo (1 – 2 cm)), allora la resistenza può essere sufficiente allo scopo
Lo stesso 
effetto di irrobustimento si ottiene con una sagoma trasversale ad “L” (6) dove la paretina verticale introduce la necessaria resistenza.
Il disegno (7) mostra una striscia con sezione a “V” caricata di costa. La resistenza cresce di molto, ma solo se la sezione è mantenuta ad apertura costante. Come mostra il disegno (8), in questo caso la sezione tende ad allargarsi all’estremo non vincolato e questo provoca una piega sulle fiancate che ne distrugge la resistenza e la striscia cede sotto un carico alquanto modesto. Un metodo per contrastare questo cedimento è (9) quello di dotare i bordi della striscia di aletta il più possibile perpendicolare alle superfici laterali della “V”, che a sua volta dovrà risultare piuttosto stretta. In questo modo si ottiene una buona resistenza.